Vai al contenuto

- - - - -

Siamo veramente padroni dei soldi che possediamo???

52 risposte a questa discussione

#46 dr.feelgood

Attivista

• Partecipante
  • 650 Messaggi
  • Città: Treviso
Inviato 26 feb 2012 - 15:58

"Non esistono fallimenti, esistono solo risultati."

"Memento audere semper."

Che tu possa vivere in tempi interessanti.
Che tu possa trovare quello che cerchi.

#47 AKroS

Attivista

• Partecipante
  • 279 Messaggi
Inviato 26 feb 2012 - 16:13

Visualizza MessaggioRedleon8888, il 26 feb 2012 - 11:57, ha scritto:

1) Che il denaro che liberamente circola tra i popoli è il 10% (o forse anche meno) il 90% esiste soltanto come numero nei database delle banche, e questo è assurdo.

No, non è assurdo, è così e non potrebbe essere diversamente.

2) Fai finta che ci siano 100 monete d'oro detenute dalla banca, la banca coste monete non sa che farsene (dato che se non viene scambiato il denaro nn ha valore) ci sono dieci persone, la banca da ad ognuna di queste 10 monete, in cambio però di un'interesse così che a fine anno invece di restiturne 11, se le monete in giro sono 100, vuol dire che qualcuno rimarrà senza monete, e la banca potrà appropriarsi delle propietà di questa persona, case, terreni etc.

Il tuo esempio non ha nessun senso, l'economia si muove sempre, è impossibile che una banca in un dato periodo faccia solo prestiti senza incassare proventi già dovuti.

Ti spiego, brevemente come fa il FMI ( fondo monetario internazionale) a tenere soggiogati i paesi del terzo mondo in virù di un debito che non esiste, praticamente prendi un paese a caso del terzo mondo, dove i politici hanno rubato e hanno portato il paese prossimo al fallimento, interviene il fmi, in maniera apparentemente buona elargento generosamente 100 o 200 miliardi di euro a questo paese, però al contempo si assicura che questi miliardi servano a ripagare i creditori occidentali (non certo i popoli, ma i grandi ricconi che hanno investito in quel paese o magari anche soltanto speculandoci, comprando il debito pubblico) in sostanza compra il debito, e diventa egli detenetore di questo debito, cosìcchè, potrà spremere l'economia di quel paese a loro piacimento, perchè i popoli saranno costretti da loro a saldare il loro debito, anche se di fatto il popolo non c'entra nulla, ma ne paga le conseguenze. e questo in virtù di cosa? di un debito che non esiste materialmente, perchè ripeto i 200 miliardi che ha sborsato, sono soltanto pochi clic su una tastiera...

E certo, è ovvio che chi presta denaro, diventa ''padrone'' del debito, vuoi mica che glieli dia gratis?!
Immagine inserita

#48 ^X^

Oratore

• Partecipante
  • 2134 Messaggi
Inviato 26 feb 2012 - 17:08

Ma ancora con sta menata del signoraggio bancario? Perchè non apriamo un thread su argomenti più seri, come gli ufo o i cerchi nel grano?

Think globally, fuck locally!

Leggere praticamente in ogni due post la parola "conosciuta/messaggiata su facebook" sta cominciando a nausearmi...

[Disclaimer: molto del mio pensiero attuale lo devo ad un grande seduttore italiano, che citerò come merita quando sarò sicuro che la cosa non scatenerà stupidi flames]

#49 Redleon8888

Attivista

• Partecipante
  • 266 Messaggi
Inviato 26 feb 2012 - 19:23

Visualizza MessaggioAKroS, il 26 feb 2012 - 16:13, ha scritto:

No, non è assurdo, è così e non potrebbe essere diversamente.

Il tuo esempio non ha nessun senso, l'economia si muove sempre, è impossibile che una banca in un dato periodo faccia solo prestiti senza incassare proventi già dovuti.

E certo, è ovvio che chi presta denaro, diventa ''padrone'' del debito, vuoi mica che glieli dia gratis?!

è filosoficamente assurdo intendo, quei soldi non esistono sono solo dei numeri su di un computer! Solo che ne teniamo conto come se fossero veri
è logico cmq che l'economia non sia così semplice, ma penso che si riferisse a quello italianbull

Non ho detto questo, trovo soltanto assurdo che il FMI faccia queste cose, ricattando i popoli per delle "colpe" che non hanno commesso.
è colpa tua se hanno fatto debiti? no, è colpa tua se hanno rubato? no è colpa tua se lo stato va in rovina? no, di chi è la colpa? di chi è al comando, e allora perchè devi pagare te? Ciò che il fmi fa, a mio parere è davvero orribile, e va contro ogni etica umana, ma finchè non ci sei dentro purtroppo sembra una pratica normale...

#50 dr.feelgood

Attivista

• Partecipante
  • 650 Messaggi
  • Città: Treviso
Inviato 26 feb 2012 - 19:32

Visualizza Messaggio^X^, il 26 feb 2012 - 17:08, ha scritto:

Ma ancora con sta menata del signoraggio bancario? Perchè non apriamo un thread su argomenti più seri, come gli ufo o i cerchi nel grano?

Sei liberissimo di non seguire il 3D.
"Non esistono fallimenti, esistono solo risultati."

"Memento audere semper."

Che tu possa vivere in tempi interessanti.
Che tu possa trovare quello che cerchi.

#51 AKroS

Attivista

• Partecipante
  • 279 Messaggi
Inviato 26 feb 2012 - 20:21

Visualizza MessaggioRedleon8888, il 26 feb 2012 - 19:23, ha scritto:

è filosoficamente assurdo intendo, quei soldi non esistono sono solo dei numeri su di un computer! Solo che ne teniamo conto come se fossero veri
è logico cmq che l'economia non sia così semplice, ma penso che si riferisse a quello italianbull

Non ho detto questo, trovo soltanto assurdo che il FMI faccia queste cose, ricattando i popoli per delle "colpe" che non hanno commesso.
è colpa tua se hanno fatto debiti? no, è colpa tua se hanno rubato? no è colpa tua se lo stato va in rovina? no, di chi è la colpa? di chi è al comando, e allora perchè devi pagare te? Ciò che il fmi fa, a mio parere è davvero orribile, e va contro ogni etica umana, ma finchè non ci sei dentro purtroppo sembra una pratica normale...

''filosoficamente'' sarà anche assurdo, ma economicamente non lo è affatto. Dove credi che li prenda i soldi una banca per concederti un mutuo?
Immagine inserita

#52 Redleon8888

Attivista

• Partecipante
  • 266 Messaggi
Inviato 26 feb 2012 - 21:30

Visualizza MessaggioAKroS, il 26 feb 2012 - 20:21, ha scritto:

''filosoficamente'' sarà anche assurdo, ma economicamente non lo è affatto. Dove credi che li prenda i soldi una banca per concederti un mutuo?
hmmm con esattezza non ne ho idea, illuminami xD

#53 AKroS

Attivista

• Partecipante
  • 279 Messaggi
Inviato 26 feb 2012 - 22:51

Visualizza MessaggioRedleon8888, il 26 feb 2012 - 21:30, ha scritto:

hmmm con esattezza non ne ho idea, illuminami xD

quando lo saprai, capirai perchè il 92% della moneta è bancaria e non fatta di cartamoneta.
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi